Guida Etica

COS'E' UNA GUIDA ETICA  E LA SUA CERTIFICAZIONE
E' una dichiarazione volontaria di comportamento etico di una impresa riguardante le aspettative della propria clientela.  In sostanza è un documento scritto , espresso in forma schematica , che rende manifesto a tutti i clienti interessati che cosa ci si può aspettare trattando con quella impresa. Scopo dell'emissione della certificazione è quello di fornire ai clienti la ragionevole sicurezza che le affermazioni di Comportamento Etico verso il cliente dichiarate siano anche effettivamente applicate. Il certificato pertanto costituisce un attestato di riconoscimento di parte terza sulla base di verifiche ispettive eseguite in azienda da auditors esperti.

A CHI E' DESTINATA
La certificazione della Guida Etica applicata è particolarmente indirizzata alle piccole imprese, agli artigiani di ogni tipo ed a piccole imprese manifatturere . Tuttavia può essere applicata anche ad imprese più grandi ma che non desiderano affrontare un impegno etico superiore a quello verso il cliente. Normalmente in aziende non piccole viene applicato il più ampio Codice Etico Applicato, anch'esso certificabile da IN.FO.ETICA ma che comporta un impegno superiore essendo indirizzato a tutti gli interessati di un'impresa e non ai soli clienti.

UTILIZZO DELLA GUIDA ETICA PER I COMUNI
La Guida Etica può essere utilizzata dai Comuni e da altri Enti Pubblici come strumento di determinazione e controllo dei comportamenti dei propri fornitori. Perchè è attraverso la sottoscrizione di una etica di fornitura che gli Enti possono ottenere tale risultato senza caricare i propri uffici di controlli di difficile attuazione che vengono invece svolti da un Ente terzo.