Certificazione Etica

In.fo.etica è una associazione no-profit che è in grado di rilasciare attraverso i propri regolamenti  due tipi di certificazione:

  1. La certificazione di "Codice Etico Applicato"
  2. La Certificazione di "Guida Etica Applicata" (che è quella che interessa ai fini della presente proposta).

Ma cos'è una GUIDA ETICA ed in cosa consiste la sua certificazione?

E' una dichiarazione volontaria di comportamento etico di una impresa riguardante le aspettative della propria clientela.  In sostanza è un documento scritto , espresso in forma schematica , che rende manifesto a tutti i clienti interessati che cosa ci si può aspettare trattando con quella impresa. Scopo dell'emissione della certificazione è quello di fornire ai clienti la ragionevole sicurezza che le affermazioni di Comportamento Etico verso il cliente dichiarate siano anche effettivamente applicate. Il certificato pertanto costituisce un attestato di riconoscimento di parte terza sulla base di verifiche ispettive eseguite in azienda da auditors esperti. Differisce da un Codice Etico per il fatto che quest'ultimo comporta un impegno superiore essendo indirizzato a tutti gli interessati di un'impresa (stakeholders) e non ai soli clienti.

Cosa si può fare per dare un'impronta di qualità etica ad un Centro Commerciale Naturale?

Il Consorzio Gestore definisce sotto forma di GUIDA ETICA obbligatoria l'offerta qualitativa che le aziende del centro devono garantire ai propri clienti, integrando in essa tutte le principali caratteristiche di qualità di prodotto e servizio che si ritiene possano essere di attrattiva e di immagine, prima fra tutte la trasparenza sul valore dell'offerta al cliente. Le aziende che vogliono partecipare dovranno fare propria e sottoscrivere tale Guida Etica, supportarla con un piccolo sistema etico di gestione, applicarla puntualmente e raggiungere la "Certificazione di Guida Etica Applicata".  In questo modo si otterranno i seguenti vantaggi:

  1. Le aziende, per dimostrare la propria "qualità etica" dovranno gestire in modo appropriato il processo di produzione e quelli di supporto, dovranno istituire controlli di qualità, dovranno rilevare e gestire le non conformità, dovranno in pratica migliorarsi qualitativamente.
  2. Infoetica eseguirà controlli costanti e continuati,  che sono resi possibili e documentabili dalle evidenze fornite dal piccolo sistema etico adottato.
  3. Le aziende ottengono una vera "CERTIFICAZIONE ETICA" che garantisce il cliente sulla veridicità di ciò che viene promesso dal Consorzio.
  4. La Certificazione Etica non realizza solo un controllo ma crea un grande valore aggiunto per le aziende e per il valore del Consorzio e del suo marchio.
  5. Il controllo metodico, costante, qualificato, garantisce tutti dai rischi che il comportamento negativo di qualche "furbo"  causi pesanti danni all'immagine dello stesso Marchio .

Va tenuto presente che la certificazione di Infoetica, pur conservando un intransigente valutazione di conformità a quanto volontariamente dichiarato, è una certificazione realizzabile in tempi brevi e con costi minimi, e libera il Consorzio dalla necessità di operare direttamente i controlli sugli associati. Se il Centro Commerciale ha più tipologie di associati, ogni categoria avrà la propria Guida Etica di riferimento.