05 Ott

ISO 9001

Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall'ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali per i sistemi di gestione per la qualità e comprendono:

  • ISO 9000 "Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e terminologia"
  • ISO 9001 "Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti" (norma certificabile)
  • ISO 9004 "Sistemi di Gestione per la Qualità – Linee Guida per il Miglioramento delle Prestazioni"
  • ISO 19011 "Linee Guida per la valutazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità e dei Sistemi di Gestione ambientale"

Il concetto di sistema di gestione per la qualità si propone di raggiungere dei risultati in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze, le aspettative ed i requisiti dei clienti (ISO 9001) ed in prospettiva, di tutte le parti interessate o stakeholders (ISO 9004) ed in questo caso si parla di “Qualità Totale”.

ISO 9001:2000

La nuova Norma ISO 9001:2000 specifica i requisiti che un sistema di gestione per la qualità deve possedere per costituire dimostrazione della capacità di un'Organizzazione di fornire prodotti conformi ai requisiti dei clienti ed alle prescrizioni regolamentari applicabili ed è finalizzata ad accrescere la soddisfazione del cliente.
La ISO 9001:2000 si basa su di una "struttura per processi" che sostituisce la precedente struttura per "punti o elementi" della versione 1994 e rappresenta un importante elemento di novità della nuova Norma. L'obiettivo è di fornire una base universale per la gestione dei sistemi qualità, indipendentemente dalla tipologia di azienda o dal settore economico in cui viene applicata.

PERCHE’ ADOTTARE UN SISTEMA 9001?

La norma non offre solo una ottima occasione di dimostrare agli altri la propria qualità , aumentando il proprio prestigio verso il cliente, ma fornisce anche il miglior modo oggi conosciuto di gestire i propri processi. Possedere un sistema conforme alla ISO 9001 infatti significa in ogni processo utilizzare il metodo PDCA:

  • pianificare sempre
  • seguire precisi procedimenti codificati (procedure) fornendo adeguata formazione agli addetti
  • controllare sempre in modo preciso tutto ciò che viene fatto
  • monitorare e riesaminare periodicamente tutto per vedere cosa migliorare

Pertanto sicuramente conduce a minori dispersioni di tempo e risorse, ad un corretto rapporto con il cliente, a risparmi economici  di vario tipo, ripagando abbondantemente costi ed impegni per raggiungere la certificazione, tenendo conto che i costi di certificazione oggi sono molto più bassi rispetto al passato.
Inoltre la ISO 9001 è “IL SISTEMA” : tutte le certificazioni di altro tipo (ambientale, etica, sicurezza ecc.) sono armonizzate con la ISO 9001, che è lo strumento base senza il quale non si possono costruire altri sistemi.
Chi infine vuole veramente andare verso la qualità totale, può utilizzare la norma 9004 (non certificabile), la quale veramente consente di migliorare tutto: leadership, rapporti etici, rapporti con le maestranze, clienti, fornitori, verso la reale eccellenza di una azienda moderna ed efficiente.